Fi.Ma. Lab

Consulenza HACCP

Introduzione all'HACCP

Il termine HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point e rappresenta un insieme di procedure e corrette prassi operative atto a garantire la sicurezza alimentare.

Il sistema HACCP si basa su 7 principi ed è obbligatorio per tutti coloro che operano nel settore alimentare, sia che si tratti di produzione primaria, vendita al dettaglio, stoccaggio, che di somministrazione degli alimenti. L’applicazione dello standard HACCP serve a garantire che gli alimenti vengano prodotti in maniera sicura e che arrivino al consumatore finale privi di

contaminazioni. L’approccio utilizzato per l’elaborazione dello studio HACCP e la redazione della documentazione di autocontrollo è di tipo preventivo e serve a ridurre la probabilità di contaminazione.

Premesse

Tutte le imprese alimentari sono obbligate ad attuare un piano di autocontrollo, come previsto dal Regolamento (CE) n. 852/2004, definendo procedure operative e di controllo. Per questo motivo devono essere dotate di uno specifico documento: il manuale di autocontrollo.

Lo standard HACCP è uguale per tutte le aziende alimentari, ma il piano di autocontrollo deve essere personalizzato per ogni azienda.

È per questo motivo che occorre affidarsi a un consulente con esperienza nel settore della Sicurezza Alimentare, che sappia garantire all’azienda il supporto necessario ad attuare dei cambiamenti e che abbia la competenza per trovare soluzioni appropriate nel rispetto delle normative del settore alimentare.

La consulenza HACCP è un servizio di consulenza a 360° rivolto a tutte le imprese alimentari, dalla produzione primaria alla vendita al consumatore finale.

Fi.Ma. Lab può offrirti supporto circa la verifica della conformità della tua impresa alimentare alle norme igieniche cogenti e al sistema HACCP: il team ti supporterà in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa del settore.

L'iter della consulenza

Nel dettaglio, il servizio di consulenza HACCP, a seguito di un primo contatto da parte del nostro ufficio commerciale, si articola in:

  • sopralluogo iniziale in azienda con valutazione dell’efficienza delle strutture, delle attrezzature, dell’igiene degli impianti e delle eventuali procedure applicate; 
  • individuazione dei Punti Critici di Controllo (CCP) dei processi di lavoro, durante le fasi di preparazione, conservazione, trasporto e somministrazione degli alimenti; 
  • redazione del Piano di Autocontrollo conforme al sistema Hazard Analysis Critical Control Point; 
  • prelievo su alimenti (cotti e/o crudi) ed analisi dei campioni per la ricerca di agenti patogeni, in conformità alle normative vigenti; 
  • monitoraggi microbiologici delle superfici tramite applicazione di piastre a contatto e tamponi superficiali; 
  • esecuzione delle analisi in laboratori; 
  • verifiche ispettive periodiche, allo scopo di prevenire eventuali violazioni di legge, riducendo così il rischio di sanzioni; 
  • sistema di rintracciabilità degli alimenti, comprensivo di documentazione, modulistica e procedure per la gestione; 
  • formazione HACCP di tutte le figure coinvolte: titolare, responsabili dell’industria alimentare e addetti alla manipolazione degli alimenti.